Tree book tree

Mio papà nella selva

La nostra professoressa di inglese ha portato a scuola un libro, ma non un libro come tutti, questo ha una particolarità, cioè è fatto con materiali biodegradabili, può essere piantato e dal libro cresce un albero di jacaranda che si sviluppa fino a trenta metri. Quando l’abbiamo visto non credevamo che un libro si potesse trasformare in un albero, ma grazie alla visione di un video che spiega l’iniziativa, siamo rimasti tutti sorpresi.

Questa iniziativa si chiama “Tree book tree” ed è stata ideata dalla casa editrice argentina Pequeno Editor. I libri sono fatti tutti a mano con materiali biodegradabili, inchiostro compreso, e contengono dei semi. Una volta letti, i volumetti possono essere “seminati”: i materiali biodegradabili spariscono e restano dei semi di jacaranda, che poi germogliano.  La casa editrice spiega nel suo, sito che il libro “Mi Papá Estuvo en la Selva” (“Mio papà è stato nel bosco”), è un racconto già pubblicato alcuni anni fa, però in formato “classico”. Nel 2015 invece hanno proposto questa iniziativa per sensibilizzare i lettori sull’importanza degli alberi per il mondo.

peceralibroarbol-book

Anche noi avremmo voluto acquistare il libro, che racconta la storia di un padre e del suo bambino che intraprendono un viaggio nelle foreste dell’Ecuador, ma purtroppo non è in vendita in Italia. Alla nostra professoressa, infatti, è stato regalato da un’amica argentina.

Sarebbe bello che tutti i libri si potessero poi piantare, così potremmo restituire alla natura ciò che tagliamo anche per scrivere i libri. 

                                                                     Alberto Z. e Suraya K., classe 1D

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...